













Palazzo Libertà
Il Palazzo, dal punto di vista stilistico, può essere idealmente diviso in una parte inferiore sul lato di Piazza della Libertà scandito da archi sulla quale si imposta la restante parte dell’edificio separate da un’ ampia modanatura ricca di elementi decorativi, più aggettante rispetto il profilo del fabbricato. Gli archi sono impostati su maestose colonne in pietra in stile dorico che poggiano su uno zoccolo imponente creando l‘imponente porticato.
Sul fronte su via San Gallo, la facciata ha elementi squadrati regolari in pietra no al piano primo; questi stessi elementi li ritroviamo negli angoli dell’edificio e caratterizzano gli spigoli del fabbricato, impreziosendo e caratterizzando l’intero edificio. Le aperture al piano terra su entrambi i fronti hanno forma regolare e di grandi dimensioni, al piano primo sul lato piazza della libertà hanno parte superiore ad arco, le rimanenti aperture ai piani secondo e terzo sono caratterizzate da lesene e riquadri in pietra. Gli infissi sono tutti in legno e sono dotati tutti da persiane anch’esse in legno di tipo scorrevole che scompaio nella muratura. I fronti dell’edificio verso il cortile interno sono caratterizzate da lunghe terrazze con grandi infissi in legno. Una parte dell’edificio ha un’ampia terrazza che affaccia sulla piazza, con parapetto in muratura con marcapiani in pietra.
Le decorazioni artistiche e gli affreschi di fine 800 impreziosiscono i grandi ed alti ambienti. Al piano terra, dove nel secolo passato vi erano botteghe artigiane, oggi, trovano spazio locali commerciali, oltre al maestoso androne d’ingresso. I vari piani sono raggiungibili da un vano scale di pregevole fattura con relativo ascensore interno, dal quale, tramite imponenti aperture si accede alle varie unità interne. Affacci sul centro storico, vista Duomo e terrazze coperte sul retro.
Il gruppo immobiliare AD Casa srl accoglie professionisti e clienti in un ambiente ricco di suggestioni, e in continua evoluzione. Grazie alle idee del team interno, dei professionisti e dei consulenti, potrai trasformare il tuo progetto in un intervento concreto.