









Ex Cinema Ariston
L’edificio si trova nel centro della città storico della città di Pisa, in Via Filippo Turati, tra la sponda sinistra dell’Arno e la stazione centrale, nei pressi di Piazza Vittorio Emanuele II.
L’unità ha ospitato fino agli anni 2000 il cinema Ariston, che è stato per un lungo periodo la sala cinematografica di riferimento per il quartiere.
Realizzato dall’architetto Bruno Sacchi negli anni ’50 del secolo scorso, l’Ex Cinema Ariston è stato il primo complesso cinematografico ad essere ristrutturato per ospitare due sale di proiezione. Colpito dalla crisi, il 19 aprile 2007 fu definitivamente chiuso.
L’edificio diventa esternamente rilevante nel piano di recupero sviluppato dal comune di Pisa che persegue l’obiettivo di una riqualificazione urbana del quartiere, Il piano prevede la realizzazione di appartamenti e parcheggi nell’area dell’ex cinema Ariston con una importante riduzione della volumetria edificata, tenendo conto in primo luogo del miglioramento della percezione visiva e della relazione degli spazi edificati e, contestualmente, il recupero e il miglioramento delle aree a verde.
Il gruppo immobiliare AD Casa srl accoglie professionisti e clienti in un ambiente ricco di suggestioni, e in continua evoluzione. Grazie alle idee del team interno, dei professionisti e dei consulenti, potrai trasformare il tuo progetto in un intervento concreto.