







Cementizia
Il complesso fu realizzato nel 1926 per l’azienda produttiva “Marchino” di Casale Monferrato. L’impianto è costituito da vari edifici realizzati in muratura di mattoni. Dopo aver subito ingenti danni bellici, il cementificio ha smesso definitivamente la produzione nel 1956 ed è tuttora in stato di abbandono. Il progetto di recupero prevede destinazione residenziale e terziario oltre parcheggi e verde pubblico.
La galleria commerciale offre una decina di negozi e punti ristoro che si fondono in un’unica continuità commerciale con gli esercizi delle gallerie della stazione e con quelli di via De’ Panzani.
Le gallerie che permettono di collegarsi ai punti più importanti di accesso al centro storico Unesco, sono attrezzate con pannelli pubblicitari che ne accompagnano il percorso lungo tutto il suo sviluppo. Dei video-wall di grande dimensione offrono una comunicazione rivolta al futuro, ricca di contenuti pubblicitari e culturali, in un mix dinamico e contemporaneo.
Un salotto in continuità con la stazione SMN: percorrere la galleria non avrà più il solo significato di attraversamento da un luogo all’altro della città, ma avrà la virtù dell’aggregazione, dello stare insieme e del condividere.
Grazie ad un approccio contemporaneo nella scelta dei materiali, delle giuste spazialità, di scelte impiantistiche all’avanguardia in grado di garantire un perfetto comfort in tutti i periodi dell’anno, il progetto riporta la galleria commerciale di SMN ad essere uno dei luoghi protagonisti del centro storico.
La galleria commerciale SMN si candida a diventare il vero e proprio gate di accesso e uscita dal centro storico UNESCO, laddove gli spazi commerciali assumono il ruolo non solo di risposta ad esigenze legate all’acquisto di merci, ma anche e soprattutto diventano il biglietto da visita per chi arriva o chi parte. Spazi commerciali unici, per pregio e posizione, che scorrono paralleli alla vita della città, costituendo un’alternativa per trascorrere in serenità il tempo dedicato allo shopping.
Il progetto prevede una grande rivalutazione del comparto impiantistico, il che assicurerà un comfort in grado di accogliere i visitatori in un vero e proprio salotto urbano. La flessibilità adottata in fase di progettazione permetterà di avere diversi tagli in termini di quadratura, consentendo ai diverse brand di adattare il proprio allestimento in base alle specifiche esigenze di spazio.

Il gruppo immobiliare AD Casa srl accoglie professionisti e clienti in un ambiente ricco di suggestioni, e in continua evoluzione. Grazie alle idee del team interno, dei professionisti e dei consulenti, potrai trasformare il tuo progetto in un intervento concreto.