











Aretina
L’edificio, un Villino monofamiliare risalente ai primi decenni del ‘900, fa parte di un’edificazione residenziale che si è sviluppata agli inizi dello scorso secolo lungo l’asse di penetrazione est della città di Firenze. Il Villino con annesso lateralmente una dependance, è arretrato rispetto al fronte stradale e dispone di un piacevole giardino che concede riservatezza agli ambienti.
La resede è delimitata da un ampio cancello con accesso pedonale e carrabile su via Aretina. Il fronte principale, orientato a SUD, presenta i tipici caratteri del villino tardo ottocentesco e si sviluppa su due piani con mezzanino sottotetto. La composizione della facciata è simmetrica su tre assi, il portone d’ingresso è sormontato da balconata con balaustra e le finestre laterali del piano nobile sono coronate da timpani triangolari, mentre la finestra posta al centro sopra il portone ha timpano curvilineo.
L’intervento di ristrutturazione prevede il completo ammodernamento dell’edificio e del suo annesso, portando così alla realizzazione di 6 unità abitative. Al piano terra vi sono 3 unità, di cui una totalmente indipendente che sarà ricavata all’interno dell’annesso laterale interno alla resede.
Infine, le ulteriori 3 unità di via Aretina sono al piano primo e sottotetto, l’accesso al piano primo avviene dall’androne condominiale risalente ai primi del ‘900 con scalinata in pietra serena e parapetto d’epoca in ferro battuto.
Il gruppo immobiliare AD Casa srl accoglie professionisti e clienti in un ambiente ricco di suggestioni, e in continua evoluzione. Grazie alle idee del team interno, dei professionisti e dei consulenti, potrai trasformare il tuo progetto in un intervento concreto.